FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tajani a Tgcom24: "LʼUe faccia di più e non lasci soli gli Usa"

"Serve una difesa europea più forte per non essere noi sempre dietro agli Stati Uniti quando ci sono delle iniziative militari da adottare". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Forum Ambrosetti, a Cernobbio. Intervistato dal giornalista Dario Donato ha aggiunto: "Questo va nella direzione di dare maggior sostegno alla politica della Nato"."

 
 
"L'Europa deve fare di più nella difesa, per fare di più all'interno della Nato", ha spiegato Tajani, "per sostenere di più gli Stati Uniti, che hanno diritto di non essere soli in azioni a tutela della democrazia e della libertà".
 
 
Il ministro degli Esteri ha risposto alle domande sui migranti, sul patto di Stabilità e la crescita economica. Sulla guerra in Ucraina, Tajani ha detto che "l'Italia è stata una delle grandi protagoniste. Gli italiani non aiutano l'Ucraina solo dal punto di vista militare, ma anche della ricostruzione". Ha aggiunto: "Proprio in questi giorni sarà a Odessa una delegazione italiana che comincerà a studiare come ricostruire la cattedrale di Odessa distrutta dai bombardamenti russi. La cattedrale di Odessa è patrimonio Unesco e noi vogliamo che questo patrimonio religioso, culturale e artistico possa essere restaurato grazie all'opera dell'Italia".

Il ministro Tajani ha poi spiegato che si recherà in Cina per "rinsaldare i rapporti tra i nostri Paesi anche dal punto di vista economico, nel senso che dovranno essere più presenti i nostri imprenditori. Anche dal punto di vista turistico si può fare sempre di più". Ha aggiunto: "Chiederò alla Cina, vista l'influenza che ha con Mosca, di dare una spinta affinché Putin faccia un passo indietro in Ucraina. Mi auguro che il presidente cinese decida di dire una parola positiva a favore della pace durante l'incontro che avrà con il presidente russo".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali